martedì 19 agosto 2014

Nuovo libro di Ibu Robin

Ibu Robin Lim sarà in Italia a settembre 2014, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro 

CUSTODI DELLA NASCITA. 

Clicca qui per vedere il programma degli incontri


Quanti hanno sentito parlare della doula? Eppure anche nella nostra tradizione, come in tutte le altre e nei secoli precedenti, è sempre esistita una figura che 'fa da madre alla madre' nella gravidanza e nei primi delicatissimi mesi di adattamento del nuovo nato alla vita e della neo-madre al nuovo ruolo. Una figura non sanitaria, non medica, che attraverso l'esperienza, la competenza e l'attitudine personale, si dedica alla cura e al sostegno della donna durante il periodo perinatale. Una figura antica e moderna, incontro tra i bisogni della donna che diventa neomamma e le sapienze accumulate nei millenni.

Con questo libro Robin Lim, ostetrica da tanto tempo e diventata poi doula perché riconosce l'importanza di questo ruolo, non si rivolge solo alle doule, ma a tutte e tutti i 'custodi della nascita': ostetriche, famiglie, medici, nonne, sorelle, madri, infermiere, consulenti per l'allattamento, educatrici, vicine di casa, alle neo-mamme stesse. La presenza di una doula rende più facile il suo lavoro di ostetrica, con vantaggi per tutti: la madre, il bambino, la famiglia, le ostetriche, i medici e gli infermieri. Per questo e indipendentemente dal ruolo, invita tutte le 'custodi della nascita' a rispettarsi e a collaborare per garantire un appoggio premuroso e competente alla madre e al bambino. Condivide la propria filosofia delicata e le proprie conoscenze, elaborate in un mondo tanto diverso da quello in cui noi viviamo ma universalmente valide tanto quanto è universale l'esperienza della nascita, con chiunque voglia impararle, senza gelosie, senza esclusive.

Oggi più che mai in città sempre più anonime, in case sempre più piccole e chiuse, in famiglie sempre più isolate in sé stesse, forse, la diffusione e la presenza di 'custodi della nascita' potrebbe divenire il segnale di un ambiente sano, di un tessuto sociale unito.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLA SCHEDA DEL LIBRO



Nessun commento:

Posta un commento